Gambarie (Gambàrî in reggino) è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria.
Ubicata a 1.310 m s.l.m., si trova nel cuore del Parco nazionale dell’Aspromonte, a 35 km dal centro di Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d’Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è anche sede dello stesso parco.
Gambarie è un’importante stazione turistica estiva ma ultimamente si propone di essere anche attrattiva in inverno grazie ai recenti nuovi impianti di risalita, alle sue piste (si scia vedendo lo Stretto di Messina, le Isole Eolie e l’Etna), all’ambiente naturale ed ai suggestivi paesaggi.
Da questa località hanno inizio alcuni percorsi di trekking provvisti di adeguata segnaletica, ad anello o diretti verso altri luoghi aspromontani, che offrono ai visitatori un’ampia scelta per difficoltà e durata.
Indice dei contenuti
Dove Soggiornare
Hotel Centrale
Hotel situato nella centralissima piazza Mangeruca di Gamabrie a 50mt dagli impianti di risalita.
Hotel Miramonti
Hotel situato al centro di Gambarie proprio di fronte le piste da sci. Si può uscire dall’hotel, mettere gli sci ai piedi e scendere dalla grande discesa per andare a prendere gli impianti di risalita
Park Hotel Bellavista
Hotel situato a Gambarie a 400mt dalla piazza Mangeruca e dagli impianti di risalita.
Dove Mangiare